top of page

CHI SIAMO

CARO VISITATORE, siamo un' Associazione Sportiva Dilettantistica Nazionale dedicata alla Diffusione ed allo studio delle Arti Marziali , specializzata nel JEET KUNE DO e fondata nel 2019 dai Maestri Arturo Gheller e Gigi Passalacqua che hanno al loro attivo ben oltre 45 anni di esperienza nel settore. Il M° A. Gheller dopo 17 anni di competizioni nel combattimento sportivo, si è ritirato dall'agonismo nel 1991 per mettere a disposizione la propria esperienza con quanti erano desiderosi di intraprendere la Via.
La sua Scuola inizialmente era ubicata in una Palestra Comunale in provincia di Padova, dove ha operato per circa 20 anni. Tuttavia il sogno del Maestro Gheller era quello di costruire una vera e propria Accademia che potesse offrire un ambiente adatto e consono sia per l'attrezzatura e sia per l'atmosfera respirata e vissuta.
 
Questo sogno si è realizzato con grandi sacrifici economici nel 2010, quando  è riuscito  a prendere in affitto dei locali da ristrutturare e a trasferirvisi. Negli anni inoltre, grazie al suo instancabile interesse, che lo ha portato a lavorare con grandissimi personaggi internazionali del panorama marziale, la qualità della sua conoscenza è decollata, per garantire sempre più una maggiore professionalità e competenza.
Il Maestro Gianluigi Passalacqua invece insegna a Genova da sempre. Ha avuto un trascorso nel JunFan Jkd studiando direttamente sotto la guida di Shifu Ted Wong che è stato allievo privato di Bruce Lee. Ha conosciuto Taky Kimura, Jesse Glover ed ha viaggiato più volte negli States per il bene del Jeet Kune Do. Un biglietto da visita di tutto rispetto e prestigioso.
Nella nostra Scuola si studiano metodi Non tradizionali, e questa scelta è nata dalla decisione ponderata di offrire una maggiore pertinenza con la realtà. Noi rispettiamo ovviamente tutti gli Stili delle Arti Marziali ed i loro praticanti, ma preferiamo impegnare il nostro tempo in metodi non faziosi e poco prolissi.

Sulla base di ciò abbiamo seguito da tempo la Via del Jeet Kune Do come Arte Marziale che sposa alla perfezione le nostre vedute e finalità, adatta sia per la difesa della persona e sia per uno studio più completo a 360°: vale a dire che non disgegnamo la competizione come banco di prova. Si è da sempre fatto un gran parlare sull'aspetto non sportivo del Jkd, ma qualsiasi Arte deve essere sottoposta ad un test di verifica sulla propria valenza: le Arti Marziali hanno bisogno del confronto e questo seppur limitato da regole, è una valida cartina tornasole per la loro crescita ed evoluzione.  Ma non solo, forti di questa ottica abbiamo cercato di procedere oltre investigando in altre Arti Marziali poco conosciute al grande pubblico come il Kali Filippino ed il Serak Indonesiano. Lo stesso Bruce Lee studiò il Serak per 3 anni e mezzo ed analizzò decine e decine di sistemi e di Arti Marziali. 
Il nostro motto è "Allievi della Realtà e non maestri dell'Illusione!".

Viviamo e pratichiamo le Arti Marziali a tutto tondo, con grande dedizione e professionalità. Crediamo nella Formazione come garanzia per non eclissare la conoscenza: essa per noi è un fattore importante, una componente del lavoro ed uno Strumento Essenziale nella gestione delle Risorse Umane. 
Purtroppo, visto l'esito deludente riscosso da una politica molto clientelare che gravita attorno all'arte del Piccolo Drago, abbiamo deciso di recuperare il suo scredito, gettando anche un particolare occhio di riguardo alla Difesa Personale Femminile, un problema quanto mai discusso e sentito ai gironi nostri. Così è nato un sistema di Anti aggressione femminile basato sul Jkd che abbiamo chiamato Donna In Guardia (DIG).
Perciò come si dice :"Se la radice dell'albero è forte la pianta crescerà dritta"..  La forza della nostra radice è una grande esperienza che vorremo condividere con te. Questa forza ci fa crescere ed andare avanti con grande fiducia ed entusiasmo. Vienici a trovare, saremo lieti di accoglierti e di fare la tua conoscenza che tu sia un semplice neofita o un Istruttore desideroso di intraprendere un serio percorso formativo con noi. Il nostro obiettivo è quello di farci conoscere ad sempre maggior numero di persone e per questo scopo è stato ideato questo sito, che come hai avuto modo di vedere è diverso da tutti gli altri, perchè ci abbiamo messo il cuore e l'anima.

Siamo inoltre molto consapevoli che l' Arte del JKD deve avere dei discenti  e ci stiamo operando per lasciare la nostra eredità a validi Istruttori che un domani siano in grado di proseguire in modo autonomo il nostro lavoro... Se questo è anche il tuo credo sarai il benvenuto !!  Sebbene abbiamo avuto dei trascorsi con grandi esponenti dell'Arte, abbiamo deciso per scelta personale di staccarci dall'ambiente che gravita attorno ad essa, in quanto come avviamo detto è adulterato da un grandi interessi personali. Per cui diciamo per onestà che VOGLIAMO CAMMINARE CON LE NOSTRE GAMBE e lo possiamo fare sia perchè siamo in grado di farlo e sia perchè abbiamo vedute diverse dalla maggior parte del popolo marziale del Jkd: chi vorrà toccare con mano, se ne potrà rendere conto. 
Abbiamo dedicato tutta la nostra vita al Jeet Kune Do e ne siamo rimasti fedeli alla sua filosofia ed al suo credo. Questo è in quanto pensiamo che non esista arte marziale  più adatta ad esprimere l'essere umano: una volta sposato  il Jkd, lo è per sempre, fino alla fine! Ci sono allievi che dopo essere arrivati ed esempio alla classica cintura nera (parliamo di allievi in quanto noi ci consideriamo degli allievi..) , se non al secondo al terzo dan, in altre arti marziali, abbandonano la propria arte, combattuti nelle difficoltà della vita. Ebbene, brancolare nelle avversità è umano e l'essere umano ha bisogno di aggrapparsi ad un' ancora di salvezza in casi di emergenza.. Ma il Jkd insegna come prima cosa ad avere uno spirito forte sostenuto da una mente imperturbabile. Tralasciando le questioni formali ed i metodi pratici, anche se questo problema è piuttosto comune a tutte quelle attività che erroneamente sono considerate secondarie, esiste una questione di fondo discriminante che molto spesso viene trascurata ma che è tangibile per la sua importanza. Esiste un detto che recita più o meno così: "FORTE COME LA ROCCIA E MORBIDO COME L'ACQUA". Questo deve essere il vero cultore di un' arte marziale ed in particolar modo del Jkd.    

bottom of page