top of page
                         la ricerca: i bINaural -BEAT
READ MORE.. SE VUOI ACCEDERE A QUESTA SEZIONE DEVI REGISTARTI
 
Vogliamo in questa pagina condividere con voi uno degli argomenti che ci hanno intrigato non poco nella nostra ricerca di Sviluppo
del Potenziale Umano: I BATTIMENTI BINAUALI.
Non vi spiegheremo il come ma perchè li usiamo. 
Abbiamo deciso di farlo per dimostrare che il Jeet Kune Do è un'Arte Sconfinata diretta ben oltre la semplice tecnica. Bruce Lee che fu un fervido ricercatore e sperimentatore, diede molta importanza all'aspetto mentale: ebbene questo aspetto assurge allo "Olimpo degli Dei" grazie a questa tecnica mentale.
Fu il medico e meteorologo prussiano Enrico Dove a scoprire i battimenti o toni bineurali nel 1839. Questa scoperta tuttavia rimase nel cassetto della memoria catalogata come una bizzarra curiosità, in quanto nessuno in assoluto la volle considerare in modo serio e soprattutto produttivo.
 
Fu solamente nel 1973 che venne rispolverata, quando un altro medico, Gerard Oster sperimentò questi battimenti sul cervello  al Mount Sinai School of Medicine di New York. Oster successivamente pubblicò sulla rivista SCIENTIFIC AMERICAN i risultati della su ricerca. Nell' articolo pubblicato denominato "L'ascolto dei Beat nel Cervello", egli discriminò i battiti binaurali da quelli mononaurali tramite un'analisi comparata: ne conseguì che i primi potevano essere un valido strumento di aiuto nella diagnosi delle neuropatologie dell'udito. Ma non solo: i malati di Parkinson non erano in grado di "crearli" e le donne dimostravano due picchi di percezione separati quando avevano il ciclo mestruale. Questo lo indusse a dedurre che ciò dipendesse dal livello degli estrogeni nel sangue e che quindi questi toni potessero servire per misurare la concentrazione estrogena sanguigna. Quelli mononaurali non sortivano questo tipo risultato. Un ulteriore studio portato a temine nel 1977 dimostrò l'afasia binaurale nei soggetti colpiti da Ictus Cerebrale.
 
I Toni Binaurali o Binaural Beats (termine che deriva dal Latino BINI: DOPPIO e AURIS: ORECCHIO> quindi che riguarda tutte e due le orecchie), sono dei battimenti sonori indotti ad una frequenza inferiore ai 1500 Hz separatamente su un orecchio rispetto ad all'altro attraverso degli Auricolari. A differenza di quelli "Mono", dove il suono viene miscelato prima e non necessitano di cuffie, quelli "Bini" hanno bisogno dei quest'ultime.
 
In realtà i Toni Binaurali sono dei toni irreali; un artefatto "al centro del cervello" : non esistono in quanto vengono creati nella Via Acustica del Ponte di Varolio. Se ad esempio su orecchio si invia una frequenza di 504 Htz e su un altro una di 500Hz, il cervello crea una frequenza differita di 4 Htz. Questa frequenza indotta dalla differenza di due frequenze viene detta Binaurale. Tuttavia il cervello ha difficoltà a rimodulare frequenze maggiori ai 900 Htz, ne consegue che frequenze più  elevate il battito binaurale diventa sempre più impercettibile. 
 
Ora le frequenze percepibili variano tra i 20 ed i 20.000 Htz, ma quelle che ci interessano sono quelle al di sotto dei 40 Htz in quanto promuovono le Attività Cognitive del Cervello.
Tutta l'Attività Cerebrale è sincronizzata su determinate vibrazioni o frequenze: infatti nel cervello non viene rilevata un'unica frequenza tramite l'elettroencefalogramma. A secondo degli stadi di coscienza abbiamo: 

​

​

ONDE GAMMA > 40 Hz

SUPER LAVORO MENTALE : PERCEZIONE SENSORIALE, ALLERTA, PAURA.

 

ONDE BETA > 13–39 Hz

LAVORO VIGILE: COGNIZIONE DEL QUI ED ORA, CONCENTRAZIONE, PARANOIA

 

ONDE ALPHA > 7–13 Hz

STATO DI RILASSAMENTO  VIGILE / CALMA : PRE-SONNO (SONNO LUCIDO / DORMI-VEGLIA)

​

ONDE THETA > 4–7 Hz

ASSOPIMENTO, PROFONDA MEDITAZIONE, SONNO REM

​

ONDE DELTA > 1-4 Hz

SONNO PROFONDO (NO REM)

​

I Battiti Binaurali sono presenti da secoli nei cori religiosi: i canti dei salmi religiosi nelle funzioni domenicali come la messa cristiana ne sono un valido esempio. Con questo non vogliamo dire che ora tutti sono obbligati a partecipare alle sacre funzioni cristiane quando non si frequentano per scelta personale... La ricerca contemporanea ha dimostrato i BB contribuiscono alla sincronizzazione dei due emisferi cerebrali, condizione che che si osserva nello stato ipnotico, di trance e nella meditazione, la dove esiste l'esclusione dell' Ego e viene lasciato campo libero all'azione del Superconscio.

 

Fu lo scienziato ricercatore Robert Monroe agli inizi degli anni 50 a provare per primo gli effetti dei Battiti Binaurali sul Supersenso umano:  riuscì a scoprire che il tono binaurale di 4Htz aiutava lo stato alterato di coscienza e soprattutto i viaggi astrali, dato che egli era un appassionato di questi viaggi che sperimentava spesso. In virtù di questa scoperta venne fondato il Monroe Institute che divenne via via un caposaldo per lo sviluppo del potenziale della mente umana.

​

I BB forniscono una chiave di accesso al potenziamento delle qualità mentali e quindi di riflesso anche di quelle fisiche: "il Jkd è questione di mente e corpo sviluppati!" (:"Ricordate chi ha scritto ciò?")

​

Purtroppo non vogliamo aggiungere altro...Siamo  consapevoli del fatto che la materia è molto molto interessante, ma anche che mettendo a disposizione altre informazioni sicuramente ci sarebbe più di un detrattore, ce scusiamo sin da ora nella speranza di aver aperto una piccola porta nella vostra mente.

​

LA FREQUENZA DELL'UNIVERSO:

In natura tutto è energia e tutto è vibrazione. La Materia secondo la Legge di Einstein E= m (c.c) è energia a bassa velocità e per la Legge di Plank, grazie a questa energia essa vibra. Ma non vibra ad una frequenza qualsiasi, vibra con una propria frequenza: come due diapason sintonizzati sulla stessa frequenza echeggiano, anche le persone si comportano allo stesso modo..Simile attrae simile si dice proverbialmente. Allo stesso modo l'Universo che è Mono ed è Totale, vibra con una frequenza di 432 Hz. Molte volte abbiamo sentito saccenti dire che bisogna armonizzarsi con l'Universo senza però che questi sappiano aggiungere e spiegarne le modalità: quando Gesù Cristo disse di cercare prima il regno di Dio (nota il Dio del Nuovo Testamento non è quello del Vecchio..) per godere dei beni materiali, si riferiva proprio al fatto che bisogna entrare in sintonia con l'Universo. Anche nel Jkd Bruce Lee ci consiglia di non essere parziali ma di abbracciare la Totalità. Per chi è parziale la scelta è obbligata e spesso scegliere significa sofferenza, perchè la scelta può essere sbagliata! Ma per chi è totale non c'è scelta e quindi non esiste ne il giusto ne lo sbagliato e quindi nemmeno la sofferenza. Questo individuo è si e no allo stesso tempo! L'esempio potrebbe essere quello di una posizione neutrale o meglio di "distacco", davanti ad un conflitto di due parti. Per chi è totale non esiste vittoria o sconfitta, pace e conflitto, progetto e azione perchè tutto è parte del tutto. In una medaglia il fronte-retro esiste allo stesso tempo. Possiamo osservarne la parte frontale esposta alla nostra vista, ma quella posteriore è presente ed è reale anche se non ne abbiamo la consapevolezza. Ascoltate quindi musica a questa frequenza... ed i benefici che ne trarrete saranno innumerevoli!

GING LAI!  

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

                     lo gnosticismo del jeet kune do

 

Vogliamo ora toccare un tema molto importante che riguarda nella fattispecie l'aspetto Olistico del Jkd inserito nel contesto della ricerca e della sua evoluzione. Stiamo parlando del fatto che l'Arte sia o no un'arte Gnostica. Ebbene lo Gnosticismo che deriva dalla parola Greca "Gnosis" (conoscenza) nel corso dei secoli ha assunto varie forme, da quello Religioso Cattolico, a quello Scientifico, ecc. include il fatto che esista un saccente ovvero colui che emana la conoscenza ed un sedotto, colui invece che ascolta ed applica questa conoscenza. Questo presuppone l'Autorevolezza della fonte: il saccente deve essere creduto, affinchè ciò che dice, possa essere recepito come verità.

 

Quindi assistiamo ad un fatto strano: l'uomo accetta spesso a scatola chiusa, senza preoccuparsi di indagare a fondo per confutare il verbo, ma anche insorge contro verità e postulati che sono contrari o smontano ciò che ha accettato e praticato. Detto questo, possiamo affermare lo Gnosticismo del Jeet Kune Do, che tuttavia è e rimane una conoscenza aperta, cioè che si deve acquisire con ricerca e la sperimentazione a differenza di quella dogmatica la quale è già di per se stessa una verità immutabile.

 

Ad esempio si è spesso detto che la "Religione è l'oppio dei popoli": i cleri religiosi hanno manipolato a livello globale le menti umane, per ottenere una maggiore sottomissione ed un buonismo sociale facendo credere che esiste il premio paradisiaco alla fine della vita erogato da Dio a chi se lo merita. Ma siamo sicuri che questa è la verità? Da sempre la legge sociale e quella religiosa hanno manovrato in sinergia i popoli per l'interesse di pochi. Volete una prova? La stessa Bibbia... Nel corso dei secoli questo testo non è un testo religioso ma storico che stato manipolato dalla Teologia. Senza entrare nel merito, se investighiamo nella vera storia dell'umanità scopriremo una realtà scostante dalla dottrina cattolica in modo sorprendente! La verità è che l'Immanenza Universale, Dio tanto per intenderci non è quella tanto decantata dalla Bibbia e dai  testi religiosi di altre culture: l'uomo non è stato creato da Dio ma è il frutto di un esperimento di clonazione staminale. Molti di voi, non a conoscenza di questa realtà, rimarranno esterrefatti nel leggere questo, forse molto contrariati e risentiti, in quanto opposto alla loro credenza religiosa. Ma questo è la prova di quello che abbiamo asserito: chi può mettere in discussione l'Autorevolezza della Teologia e della Chiesa Cattolica? Per secoli i preti, vescovi, papi, suore ecc. ci hanno fatto credere che la loro Gnosis è Autorevole e che, chi si contraria e dissocia da essa finisce all'inferno! Una pura sciocchezza! Nel nome di Dio la Chiesa nel corso dei secoli ha compiuto i più scellerati ed efferati delitti contro l'umanità. Giordano Bruno ne è un esempio Doc. Siamo stati tutti sedotti da questi saccenti che preferiamo non definire, perchè noi abbiamo ancora dei valori da nutrire e da coltivare.  

​

Allo stesso modo la Medicina è una Scienza Gnostica aperta in quanto si basa su scoperte rivoluzionarie, infatti essa non si è fermata alla scoperta della semplice penicillina, ma è andata oltre nei decenni. La base però del tutto, il palinsesto, parte sempre dal fatto che deve esistere l'Autorevolezza della fonte senza la quale nulla può essere costruito, nulla può  essere accettato. Se domani uno scienziato dovesse scoprire l'elisir di lunga vita, qualcuno potrebbe obiettare che è un veleno e diffondere questa conclusione come una convinzione, per cui nessuno la prenderebbe come una verità.

In definitiva nessuno può svegliarsi una mattina ed improvvisarsi un medico, un predicatore, un filosofo, un uomo di scienza. Nel caso di Gesù Cristo purtroppo tutti sottovalutarono la sua Autorevolezza perchè non capirono chi fosse in realtà. Qualsiasi forma di Verità conduce ad una nuova Verità nel senso che ogni scoperta non è mai immutabile ma perfettibile.

 

Affidarsi ciecamente a qualcuno che propone una Via di Verità presuppone che questa Verità sia Assoluta ed a parte quella di Dio, ammesso che si creda in Dio, la Verità degli uomini non lo è mai. Perciò se sentite o vi diranno che quel tal  maestro è il Jeet Kune Do, che quell'altro è la personificazione del fondatore, che il loro maestro è invece quello che ha capito la verità e che destinato a proseguire l'Arte, non ci credete. Nessuno ha l'Autorevolezza nell'Arte del Jeet Kune Do, nemmeno gli allievi di Bruce Lee in quanto egli non nominò nessun successore e non formò nessuno in modo completo per divulgare la sua Arte in quanto ad un certo punto chiuse tutte e 3 le sue scuole. 

 

Siamo tutti perenni allievi che dobbiamo crescere e maturare "Gnosis" per poter progredire sul Tao del Jeet Kune Do: chi è più avanti ha responsabilità di guidare coloro che stanno più indietro che seguono e lo deve fare in modo onesto attenendosi alle direttive del fondatore. Egli infatti anche se non ha lasciato programmi di studio definiti tali, come quelli che troviamo nelle Arti Marziali Tradizionali, ha bensì lasciato delle traccie indelebili e su queste deve essere costruito il percorso. Ma attenzione, perchè sullo Gnosticismo del Jkd il fondatore ci mette in guardia; esso è simile alla combinazione di una cassaforte:

 

"Ogni movimento in AVANTI E INDIETRO della GHIERA, corrisponde ad un passo in avanti verso la conquista di se stessi. Ogni passo fatto in avanti è una situazione nuova che richiede un cambiamento radicale, un momento di crisi nel quale viene meno la fiducia in noi stessi e per affrontarlo dobbiamo prima adeguarci". 

 

Queste parole sono profonde: nell'Arte l'Evoluzione è composta da passi in avanti e passi indietro, per avanzare dobbiamo arretrare, ovvero seguire la traccia precedente. In tal senso il Cultore del Jkd è Autonomo e Stabile quando riesce ad adattarsi e questo avviene solo SE è onesto verso se stesso e quindi verso gli altri. Se ciò non avviene egli diventa altamente orgoglioso e vanaglorioso.

 

Orgoglio e vanagloria sono una miscela altamente esplosiva: viviamo tempi difficili di grandi passioni, abbiamo dimenticato la nostra natura umana, la nostra debolezza e fallibilità. Tutto ci sembra possibile, vogliamo tutto e subito. Ci hanno detto che siamo come Dio e di conseguenza nel nostro delirio di onnipotenza ci siamo sostituiti a Dio. Gli uomini hanno dimenticato la loro vera natura, hanno indurito il loro cuore e coltivato le peggiori qualità dell'anima. 

 

Il Jeet Kune Do dovrebbe essere una Via di crescita personale, di amore e di perfezionamento dell'essere fallibile, per comprendere il senso della vita e che posto abbiamo nella Creazione, chi siamo e dove stiamo andando. Se vogliamo è un mezzo per avvicinarci al Creatore, comprendere e rispettare le leggi del Creato. Tuttavia NON è una religione, per cui nessuno può proclamarsi un profeta. 

 

Esso risponde semmai ad una Filosofia di vita che ci armonizza con l'Universo. Invece stiamo distruggendo il Pianeta, sradicando Valori Antichi e lasciandoci ad ogni sorta di profanazione. Per il denaro l'uomo ha calpestato il cadavere dei propri genitori ed arrivato a ciò, non ha avuto più nessuna remora nei confronti dei suoi simili. Bruce Lee afferma:

 

" Il Jkd non si propone di danneggiare, di far del male, ma esso è UNO DEI MODI mediante il quale la vita ci rivela i suoi segreti. Noi riusciamo a capirlo solo quando riusciamo a capire noi stessi. Esso è un passo in avanti verso la conquista dell'Autoconscenza".

 

Quindi egli stesso ce lo dice: non è un mezzo di prevaricazione ma di crescita! "Come può la vita rivelarci i suoi segreti se non prendiamo consapevolezza di cosa siamo?" Anche in questo caso, "Gnosis" significa che dobbiamo conoscere la nostra vera natura!

Ma prima di tutto e soprattutto dobbiamo essere noi stessi, avere spirito di Discernimento che permetta sempre una critica costruttiva. Criticare solo per avere ragione senza ragionamento solo per orgoglio, per comodità, per interesse o quant'altro esprime un sentimento di attaccamento, un desiderio di prevaricazione ed è quindi una malattia della mente. 

 

Secondo il fondatore l'Arte si propone di RECUPERARE quello che è stato trascurato, che abbiamo trattato in modo maldestro. "Come possiamo vedere oltre se siamo perennemente afflitti dal desiderio?" La nostra posizione deve essere NEUTRALE, dobbiamo essere SI  e NO allo stesso tempo, il che esula dall'avere sentimenti sia positivi che negativi: questo ce lo insegna lo ZEN secondo cui sul piano logico è irrazionale, ma sul piano mente/spirito diventa necessario. In questo modo possiamo non fermarci mai ed essere in costante movimento, senza ancore, in nessun luogo ed in nessun tempo.   

 

GING LAI!

​

​

                            come dobbiamo ricercare

 

Molti pensano e credono affidandosi alla MASSIMA "CONSIDERA IL LIMITE COME NESSUN LIMITE E CONSIDERA LA VIA COME NESSUNA VIA", di poter aggiungere e togliere a piacimento, senza pensare che esiste il rischio di stravolgere tutta la struttura dell'Arte. Questo non è vero ed è lo stesso Bruce Lee ad affermarlo:

​

"IL JKD NON TRATTA SEMPLICEMENTE DI ARTI MESCOLATE TRA LORO IN QUANTO SUCCEDE PROPRIO COME NELL'ALGEBRA. L'ACCENTO NON DOVREBBE ESSERE POSTO SULLE LETTERE X - Y - Z , MA SUL LORO EFFETTO! QUELLO CHE IMPORTA CONSISTE NELL' EFFICIENZA NON NELL'APPARENZA. 

 

Se :

X è IL JKD 

Y è QUELLO CHE SI VUOLE (RAPPRESENTARE) AGGIUNGERE

 

Per praticare ed insegnare Y si debbono addestrare i praticanti secondo i dettami di Y.

Giustificare il PRODOTTO (X.Y = X) significa fondamentalmente negare Y ma praticando ancora Y!

​

Un giardino di rose darà sempre rose ed un giardino di viole darà sempre e comunque viole."

​

Questo ci dice tutto: il processo di ricerca non deve essere indiscriminato! Se ad esempio un istruttore di Jkd aggiunge delle tecniche di Brazilian Ju Jitsu, dovrà addestrare i suoi allievi in quell'Arte. Il paradosso è che alla fine ciò che insegna è zuppa o pan bagnato: negando il Brazilian JJ chiamandolo Jkd, in verità continuerà a praticare Brazilian JJ! Inoltre ogni individuo è diverso da un altro fisicamente e psicologicamente.

 

Un bel problema! Ed allora? 

La risposta è più semplice di quello che sembra! Il Jkd è un "ANIMALE DIVERSO", sembra BoXe ma non lo è, sembra Lotta ma non lo è, sembra Scherma ma non lo è. Se osserviamo nel corso della sua evoluzione, Bruce Lee Assorbì solo quello che riteneva utile e lo modificò per renderlo funzionale, in modo talmente radicale da renderlo irriconoscibile.

Cioè in ultima analisi possiamo assorbire l'utile e rigettare l'inutile, ma ciò che andremo a praticare alla fine dovrà essere JKD!

Sappiamo che non è assolutamente facile: ci accorgiamo che siamo sulla giusta strada, solo quando vengono rispettati i principi di non classicità, semplicità, dirittezza ed efficacia . Infatti l'effetto consiste nell'efficienza unita alla semplicità e non nell'apparenza! 

 

Ad esempio può essere utile Lottare al suolo per condizionare il fisico, ma allenarsi a non farsi portare al suolo o a non farsi sottomettere al suolo è diverso: presuppone già un indirizzo verso la semplicità! Sono due modi di intendere il Grappling: il primo lavora secondo l'usanza normale, nella quale due atleti si scambiano prese e proiezioni, il secondo invece secondo una specializzazione. Il Jkd predilige il secondo modo! Teniamo bene a mente che il Grappling del Jkd è il PRODOTTO del Colpire!

​

Tanto per intenderci meglio, all'interno della struttura del Jkd, troviamo tecniche di striking come gancio - diretto - cross ecc. Queste tecniche non sono uguali a quelle della BoXe Occidentale e questo vale anche per le tecniche di calcio. Questo perchè come è ormai noto, fu Wally Jay a suggerire a Bruce Lee di "GUARDARE FUORI DAL SISTEMA".  

Questa è la Strada da seguire!

 

Quindi :

1. SCOPRI LA CAUSA DELLA TUA IGNORANZA

2. ASSORBI QUELLO CHE RITIENI UTILE PER TE 

3. SCREMA TUTTO QUELLO RITIENI INUTILE 

4. NON AVER PAURA DI EVOLVERE ANCHE SE COMPORTA UN FALLIMENTO INIZIALE

5. LAVORA PER RICERCARE L'EFFICACIA E NON L'APPARENZA, SPESSO L'EFFICACIA NON SPOSA L'ESTETICA

6. DI TUTTO QUELLO CHE ASSORBI MANTIENI IL NOME E ADATTALO ALLA REALTÀ, OVVERO GUARDA FUORI DAI

    SISTEMI TRADIZIONALI

 

Innegabile è e rimane il fatto che bisogna conoscere molto bene la Struttura delle Arti Marziali cioè bisogna possedere una grande cultura marziale. Rinforzate il vostro anello mancante o più debole! Se non conoscete il Grappling trovatevi un insegnante di Grappling che sia disposto a rispettare la vostra ottica. In questo modo eviterete di cadere nella sua trappola di adescamento. Se non è possibile, abbiate comunque le idee chiare su cosa volete, datevi un tempo (6-8-12 mesi) e soprattutto lavorate sodo! 

​

Bruce Lee ad esempio a Seattle, passò tre lunghi mesi nella scuola di Judo del Maestro Sato. Potrebbe sembrare un tempo molto limitato, ma un conto è frequentare una due volte la settimana per un'ora ed un altro frequentare tutti i giorni mattino e sera per diverse ore. 

La nostra assidua ed incessante ricerca, ci ha portato ad un Sillogismo Algebrico dedotto dalla Legge di Boole in sinergia con il Diagramma di Venn definendo scoperte impensabili 10 anni fa! 

 

Usando 

LA SOMMA LOGICA (+) Comunemente detta OR

LA SOTTRAZIONE LOGICA (–) Comunemente detta NOT

IL PRODOTTO LOGICO (X) Comunemente detto AND

​

Siamo arrivati a stabilire il seguente codice di riferimento per COLPI & GRAPPLING:

COLPI + GRAPPLING = NORAND

PUGNI + GRAPPLING = NOR

CAPCI + GRAPPLING = NAND

 

Questo codice ci ha aiutato a semplificare soprattutto negli allenamenti e nelle lezioni, dove i comandi devono essere concisi e precisi. 

​

Dobbiamo fare una precisazione basilare quando ci si mette a ricercare per completare il puzzle del Jkd: il fondatore ci ha lasciato una traccia CHE BISOGNA SEGUIRE: in questa traccia ci sono degli anelli mancanti ed è proprio questi che bisogna completare tramite un'investigazione, in modo da trovare soluzioni pertinenti e logiche. Sono una moltitudine quelli che hanno incluso una infinità di Arti Marziali nel programma delle loro scuole nel tentativo di cercare quelle risposte praticando Scherma, Lotta, BoXe, Wing Chun ecc. Ma così facendo sono precipitati nella confusione totale.

 

Questa gente ha nella testa una "Confusione Biblica" e perso del tempo prezioso! Non è questo il modo di procedere! Nel Jkd si dovrebbe eliminare, piuttosto che aggiungere! Lavorare tecniche su tecniche non semplifica ma complica, ma l'uomo per natura preferisce l'estetica alla pratica, non vuole soffrire facendo un duro lavoro, perchè è come un bambino al quale gli si da una caramella: dopo questa ne vuole delle altre!

​

PER DOMINARE UNA TECNICA O UNA COMBINAZIONE BISOGNA RIPETERLA MIGLIAIA E MIGLIAIA DI VOLTE NEL MODO CORETTO E FUNZIONALE. 

​

Il Jkd infatti è un assiduo lavoro di perfezionamento, ma anche di pulizia: non basta fare bisogna applicare in tutti i sensi. Ci sono ad esempio molti modi di eseguire una stessa combinazione, ma quello corretto è uno solo! In sostanza questo ci dice che padroneggiare l'Arte richiede molto molto allenamento! Prima di apprendere tecniche nuove bisogna possedere quelle vecchie: "Ma come si fa se si deve lavorare su 5-6-7  e più Arti Marziali? Bisognerebbe allenarsi 20 ore al giorno. Impossibile!" Ci vuole una mente logico-analitica che si avvalga di una ragione cognitiva. Se non vi va questa realtà, rimarrete sempre confinati all'interno di una limitazione anche se a voi sembrerà proprio l'opposto!

​

Nell'Arte Marziale del Jkd esiste una Logica della Ragione la quale discrimina quello che è corretto dall'incorretto. Se seguiamo la volontà del fondatore e la sua traccia allora siamo sulla strada, viceversa andremo fuori strada. Vale a dire che non esiste solo la Logica o solo la Ragione, in quanto esistono molte logiche e molte ragioni, ma la Logica della Ragione è una sola. 

Se ad esempio io affermo che tutti i pugili sono dei gran combattenti ed il mio istruttore è un gran combattente, allora secondo la Logica il mio istruttore è un pugile! Ma questo non è detto perchè potrebbe essere benissimo un kickboxer, un judoka, un karateka ecc. Se invece io dico che il mio istruttore è stato un grande pugile allora conferisco ragione alla logica che è stato anche un grande combattente. Infatti il pugilato è uno sport da combattimento. 

​

Bisogna tenere bene a mente questa importante filosofia perchè la maggior parte degli istruttori che hanno tentato di ripercorrere la strada intrapresa da Bruce Lee hanno poi fallito seguendo la Logica o la Ragione cadendo in un sincretismo, una "Morte Verticale". Ovvero la loro Ragione li ha portati alla conclusione errata, che bisogna praticare molte Arti Marziali dalle quali è Logico assorbire quello che è utile perchè lo dice Bruce Lee. Quando si pratica e si vive il Jkd non si ha bisogno di nessun'altra Arte Marziale. Bruce Lee diceva :"Io non sono un'unica Arte Marziale, sono tutte le Arti Marziali!" 

​

Tanto per intenderci una volta per tutte, è necessario aggiungere quello che è specificamente nostro, ovvero si adatta alla nostra morfologia, alle nostre capacità e soprattutto si incastra a Doc nel puzzle dell'Arte. Questo riduce di molto il carnet delle possibilità nel senso di Semplicità. Ma non solo ci sono soluzioni proprie del Jkd che si adattano a tutti: in ogni caso c'è bisogno di una grande fede nei propri mezzi e questa è la Chiave più importante. 

 

Allenare una sola combinazione e svilupparla al massimo del proprio potenziale conta molto di più che allenarne 10 in modo approssimato.  

Bisogna usare la testa! Molti non la usano perchè seguono la massa! Bruce Lee diceva che noi  siamo per sentito dire, perchè abbiamo ereditato un credo, una posizione uno status. Un esempio? Il 99% dei Cristiani sono Cristiani senza mai avere letto la Bibbia. Ed allora direte voi : "Cosa importa?" Importa eccome! Infatti fosse solo questione di negligenza o di mancanza di cultura sarebbe nulla, il fatto è che se avessero letto e compreso la Bibbia saprebbero che non è affatto un libro sacro ma bensì un libro di guerra,di omicidi, genocidi, che il tanto decantato Dio è una persona in carne ed ossa chiamato Yahweh, un Eloha Militare Guerriero, il quale strinse un patto di alleanza con un popolo che gli fu affidato dal suo superiore Elyon.

 

Quindi non ha nulla a che fare con la religione.Va da se che al di la di ogni implicazione di fede, che riguarda l'esistenza di un Dio diverso, Universale, il Dio della Bibbia non esiste! Di conseguenza viene smontato tutto l'impianto religioso che gravita attorno a questa figura. Tanto per intenderci Adamo non venne creato dal nulla ma fu il frutto di esperimenti genetici di clonazione e così pure Eva! Non volendo addentrarci nel merito di una questione spinosa, questo dimostra al 100% che l'uomo è un gregario al servizio della creduloneria. Il fare e disfare a parole con falsa autorevolezza, conta più dei fatti concreti: la religione è stata inventata per sottomettere i popoli al potere e questo è un antefatto subdolo e tramato con una grande intelligenza. Chi ha il potere ha la necessità di mantenere i popoli separati dalla verità! 

​

Allo stesso modo i praticanti di Jkd "autorevoli", hanno creato separazione al posto di unità nel nome della verità. Peccato però che questa verità è la loro verità! Tutto quello che divide è in disarmonia con l'Universo. Certo è che questa categoria di individui sono in disaccordo con le Idee del Fondatore che considerano l'Arte del Jkd un' Arte unita alla Verità anche se quest'ultima non sarà mai definitiva ma solo parziale.

​

​

                                                                         

​

​

​

​

 

​

FotoSketcher - ONDE.jpg
bottom of page